Attività

Le principali attività di FISAS

Attività

FIM
FIM

International Meeting

l Meeting Internazionale è l'appuntamento principale di FISAS. La sua prima edizione è stata nel 1999 e da allora è diventato uno degli eventi più rilevanti nel mondo, considerato come il meeting con il più alto livello tecnico dei praticanti fino ad ora mai visto nell'ambito della Scherma Antica e Storica.

FISAS è l'unica struttura in Italia in grado di offrire un Meeting Internazionale con i più esperti insegnanti al mondo delle discipline tradizionali occidentali.

Al Meeting FISAS convengono Insegnanti, ricercatori e studenti dagli Stati Uniti, Inghilterra, Spagna, Francia, Norvegia, Irlanda, Germania, paesi dell'Est Europeo e gran parte degli iscritti Fisas.

Fino al 2006 vi si è tenuto anche il Torneo di Striscia, secondo le regole di Assalto libero di FISAS, i cui tiratori hanno conseguito brillanti successi anche in altri eventi, ottenendo sempre i primi posti.
Negli ultimi anni, di concerto con gli altri gruppi europei del nostro circuito, abbiamo invece scelto di abbandonare la parte agonistica e lasciare più spazio alla ricerca tecnica, alle lezioni ed agli assalti liberi, nello spirito marziale ma non competitivo che ispira la nostra ricerca.

Le principali attività di Fisas sono gli incontri sociali regolari in Sala d’Arme. Ogni Sala pratica autonomamente le proprie attività, e gli insegnanti poi si incontrano periodicamente tra loro e con la Direzione Tecnica, in Accademia.
Gli iscritti Fisas nelle varie Sale d’Armi hanno l’opportunità di trovarsi in Accademie “open”, stages nazionali per studi particolari e ricerche, tornei o semplicemente per “tirare” insieme di Scherma, anche in eventi non ufficiali APS Fisas.

Ogni anno vengono svolte diverse Accademie su specifici stili ed Armi come integrazione dei corsi base, ed un Meeting internazionale (il FIM), che vede la presenza di qualificati insegnanti provenienti da diversi paesi del mondo.

FISAS non pratica Scherma Agonistica. Nelle sue attività sono previsti Tornei, ma solo a livello esclusivamente amatoriale e con Stili ed Armi che non hanno nulla a che vedere con le competizioni ufficiali della Scherma Sportiva, e in nessun caso con Armi elettrificate o con regole FIE. I tornei di FISAS sono facoltativi ed hanno l’unico scopo di verificare l’applicazione delle tecniche reali e di perfezionamento delle forme stilistiche “sotto stress” come supporto didattico.

La Scherma Tradizionale è l'Arte della Spada per il Duello e per la difesa personale, è l'arte marziale come era prima della sua riduzione a forma codificata sportiva agonistica, quando sottostava al principio di "toccare senza essere toccati".