Quattro armi Fisas

il Metodo fisas

Le quattro armi

Sulla base della ricerca del Fondatore di FISAS, riteniamo che si possa esprimere con sufficiente chiarezza la storia della Scherma Italiana ed applicarla in pratica con attendibilità con le seguenti Quattro Armi che pratichiamo nei nostri corsi

Nel Metodo Fisas si sono scelte, da una oculata intuizione del Caposcuola, quattro armi che, a livello didattico, permettono di creare un percorso conoscitivo della scherma tradizionale a tutto tondo.

Sviluppando degli stili apparentemente “a scatola chiusa” si riesce ad avere una visione globale del sistema schermistico approfondendo le caratteristiche migliori di ogni arma che interpretiamo.

Tutte le Armi FISAS sono precise repliche delle Armi originali. Una corretta pratica richiede il massimo realismo possibile nelle azioni: per questo le nostre Armi sono concepite per essere il più possibile uguali alle originali in lunghezza, peso e bilanciamento, per non falsarne e stravolgerne le meccaniche e le tempistiche.

Per salvaguardare il realismo, ma anche la sicurezza di pratica, abbiamo progettato e fatto produrre lame per il contatto pieno, laddove il peso degli originali ne permette una replica attendibile.

Non usiamo simulatori di Armi in legno, plastica o altri materiali: solo l’acciaio permette il corretto “sentimento del ferro” e quelle caratteristiche meccaniche che sono tipiche delle armi occidentali da Scherma.

Alle Quattro Armi base si abbinano poi attività integrative quali la ricerca sulla Scherma Medioevale più antica, su Armi e sistemi specifici, quali la Backsword britannica, lo Spadino FranceseSpagnolo ed Italiano, la Scherma col Bastone, le tecniche di difesa personale moderna e tradizionali, i sistemi ad armi corte e mani nude. La maggior parte di questi stili è programma di apposite Accademie tenute da Maestri di strutture gemellate con FISAS, o istruttori Fisas.

Approfondimento

Le armi Fisas

Seleziona per un focus sull'arma

Spada a due mani
Spada da lato
Spada a striscia
Sciabola da terreno

La Scherma Tradizionale è l'Arte della Spada per il Duello e per la difesa personale, è l'arte marziale come era prima della sua riduzione a forma codificata sportiva agonistica, quando sottostava al principio di "toccare senza essere toccati".